Il Comune di Rivoli, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e con le associazioni di categoria del territorio, ha pubblicato il bando “Rivoli aiuta Rivoli” all’interno del quale sono contenute misure di sostegno dell’economia locale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per 44.000 euro in favore di nuove idee imprenditoriali localizzate sul territorio comunale.
Il bando prevede due linee di agevolazione diverse:
la prima è rivolta ai cittadini residenti nel comune di Rivoli che intendono avviare un’attività di impresa con sede operativa a Rivoli entro il 31/01/2021, attraverso il supporto del servizio MIP della Città Metropolitana di Torino, che dovrà concludersi con la validazione del Business Plan. Sono inoltre ammesse le idee di impresa in possesso di un business plan validato in data non anteriore al mese di settembre 2019 e non abbiano ancora avviato l’attività a causa dell’emergenza sanitaria;
la seconda linea di agevolazione è rivolta alle microimprese, con sede operativa sul territorio di Rivoli, che, a causa della pandemia in corso, intendano avviare (o abbiano avviato a far data dal 1/03/2020) un percorso di rimodulazione della propria attività imprenditoriale, avvalendosi del supporto strutturato delle competenti associazioni di categoria. Tale rimodulazione deve essere tale da generare un nuovo codice ATECO aggiuntivo a quelli già presenti per la propria impresa.
Il bando esclude dai benefici le nuove idee imprenditoriali che riguardino, anche solo parzialmente, le attività sale giochi, sale scommesse, attività di gioco a denaro, attività di intermediazione finanziaria, attività di compro oro, argento e preziosi.
Le migliori idee imprenditoriali riceveranno un contributo a fondo perduto di Euro 4.000,00 ciascuna. Le domande saranno raccolte in due distinte graduatorie e saranno finanziate:
– n. 5 nuove idee imprenditoriali validate dal MIP;
– n. 6 nuove idee imprenditoriali validate dalle associazioni di categoria.
Il contributo a fondo perduto è cumulabile con le altre misure contributive e agevolazioni emanate su scala nazionale, regionale e locale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria COVID -19
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo i modelli allegati all’avviso e potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 31/08/2020 tramite PEC all’indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it o consegnate a mano all’Ufficio Lavoro (previo appuntamento telefonico).