CSI Napoli Est partecipa a Start Cup Campania 2020: a lezione dagli incubatori

All’interno del programma Start Cup Campania 2020, concorso tra progetti di impresa promosso dall’Università Federico II di Napoli, è stato inserito l’incubatore CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est: Giampiero Bruno, coordinatore di progetti per Startup, e Marco Meola, Startup coach, saranno chiamati a testimoniare le attività svolte a sostegno delle imprese nell’orbita del centro di formazione di San Giovanni a Teduccio, zona Est di Napoli.

Il quinto incontro all’interno del format “Acceleriamo le nostre idee: a lezione dagli incubatori” si terrà venerdì 5 giugno 2020 dalle 10:30 alle 12:00.
Il tema della sessione graviterà attorno a come progettare un pitch: il pitch è un breve discorso, accattivante e dotato di sufficiente grado di approfondimento, per descrivere i tratti salienti e le caratteristiche innovative e disruptive di un’idea imprenditoriale.

Di solito, al termine “pitch” si accompagna il concetto di “elevator pitch”, per sottolineare le caratteristiche di sintesi, chiarezza, precisione e… fascino che un pitch deve assumere.
La metafora, molto “americana”, intende rappresentare la situazione di un giovane imprenditore che, nel tempo di un tragitto – breve ma non brevissimo – in ascensore in uno dei grattacieli USA, deve convince un investitore che la buona sorte gli ha fatto incontrare proprio lì, proprio in quel momento.

Infatti, non esiste un modello pre-confezionato di pitch: sono certo codificate buone prassi, che un’innovatore deve però rielaborare in funzione della propria audience e dei contenuti che intende validare.
Esistono tuttavia alcune accortezze dialettiche, di esposizione e di focus sui touch point, per cui può essere opportuna una formazione qualificata come sarà quella di Giampiero Bruno e Marco Meola nell’incontro in questione.

Il pitch, in un percorso di accelerazione di una startup, è un esperimento di validazione del modello di business e delle qualità imprenditoriali del relatore.
Il punto focale del Pitch deve essere quindi sul valore che la startup riesce a creare per i potenziali clienti: maggiore è questo valore, più probabilità si ha di catturare l’interesse e l’attenzione degli stakeholder.

All’evento interverranno anche due startup del CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est che racconteranno i loro progetti imprenditoriali: SkyCab e Wash It.

PER ISCRIZIONI, CLICCARE QUI

Leave a comment