Voucher 3i – Investire in Innovazione

 

Con uno stanziamento di 19,5 milioni di euro per il triennio 2019-2021, il MISE sostiene le Startup innovative nella valorizzazione del loro continuo processo di innovazione.

A partire da lunedì 15 giugno 2020 si potranno infatti presentare le domande per richiedere il “Voucher 3I –Investire In Innovazione”, che mira a sostenere la competitività delle start up innovative finanziando l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.

La gestione della procedura è affidata a Invitalia S.p.a. 

I servizi acquisibili con il Voucher riguardano:

  • verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto (euro 2.000 + IVA)
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito della stessa presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (euro 4.000 + IVA)
  • deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (euro 6.000 + IVA).

L’incentivo è concesso in regime de minimis.

Ciascuna startup innovativa può richiedere in un anno (12 mesi conteggiati a partire dalla prima richiesta) la concessione di massimo 3 voucher per singola tipologia di servizio: in totale, quindi, non più di 9 voucher. Inoltre, i voucher richiesti per il medesimo servizio devono far riferimento a diverse invenzioni/domande di brevetto.

I servizi di consulenza dovranno essere forniti da consulenti in proprietà industriale o avvocati, iscritti in appositi elenchi predisposti rispettivamente dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense.

Le domande presentate verranno valutate da Invitalia in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.

Leave a comment