Tempo di…cambiaMENTI™

cambiaMENTI™ è il programma di Sardegna Ricerche finalizzato a selezionare e valorizzare le migliori idee innovative che possono nascere all’interno di organizzazioni già esistenti, oppure essere trasformate in nuove imprese. Il focus è su idee ad alto valore sociale, culturale e creativo da immettere in un percorso di validazione per fasi successive che le possa accompagnare nel consolidamento in un prodotto/servizio di successo o in una nuova impresa.

La fase di promozione del programma di sostegno di queste idee innovative, provenienti sia dal mondo imprenditoriale, sia da team imprenditoriali informali, viene realizzata a livello territoriale attraverso quattro distinti bootcamp. I bootcamp sono un contesto di condivisione di alcuni aspetti legati ad una prima concettualizzazione e strutturazione di idee di business sulle tematiche della creatività e dell’innovazione sociale, culturale, rigenerazione urbana, Sardegna Ricerche propone a livello territoriale

I bootcamp, pur non costituendo prerequisito per la partecipazione al bando di selezione cambiaMENTI™, rappresentano un momento di confronto interattivo e laboratoriale a partecipazione libera, utile per affinare e migliorare la propria progettualità. La fase di selezione delle idee apre il percorso di affiancamento che supporta i team nella validazione sul campo degli aspetti fondanti la proposta di innovazione, attraverso momenti di training d’aula, seminari, mentoring, e networking, a cura di esperti in innovazione d’impresa, declinata negli ambiti della cultura, della creatività e dell’innovazione sociale.

Obiettivo di cambiaMENTI™ è intercettare e supportare lo sviluppo di idee di business volte a soddisfare bisogni e problematiche di interesse per la collettività in modo innovativo, attraverso un percorso di validazione per accompagnare imprese, altri soggetti giuridici privati già costituiti, e team imprenditoriali nell’identificazione di un modello di business ripetibile e scalabile, attraverso test sperimentali. Il completamento con esito positivo del percorso di accompagnamento consentirà di presentare domanda di accesso agli strumenti finanziari predisposti da Sardegna Ricerche.

Da febbraio 2018, l’erogazione dei servizi del programma cambiaMENTI™ è affidata al R.T.I. SOGES S.p.A.Tecnofor S.r.l.The Doers S.r.l. Tali società sono state individuate tramite procedura di gara.

 

La sede di cambiamenti è presso l’ex Manifattura Tabacchi, viale Regina Margherita 33, 09124 Cagliari

Leave a comment